Servizi
Di cosa mi occupo e per chiLa prima cosa che faccio è ascoltare, sempre. Non è neanche detto che io vi serva davvero, anzi. Voglio dire: non sono un’azienda, non ho dieci stagisti che mi fanno le fotocopie né una segretaria che risponde al telefono e dice a mia madre che sono molto impegnato mentre sto giocando a freccette. Quindi se posso rendervi autonomi nella gestione della vostra immagine, io sono solo contento.
Così le chiacchierate orientative che faccio con le persone diventano spesso confronti che chiariscono le idee a entrambi. Di solito si tratta di chiacchierate informali e piuttosto piacevoli, tipo quelle con uno psicanalista. Con la differenza che io non ho soluzioni per risolvere i vostri complessi edipici.
Il mio obiettivo è fornirvi quello di cui avete bisogno per comunicare chi siete, cosa state facendo e perché, a partire dalla chiarezza. Questo è il mio lavoro. Sono profondamente convinto che senza una efficace strategia comunicativa sarà molto più difficile ottenere risultati interessanti, sia in termini di reputation che di fatturato.
Comunicazione
per l’ente pubblico
Mi è capitato di collaborare con enti pubblici, di solito a causa della necessità di esternalizzare funzioni legate alla comunicazione per carenza di organico. Può essere necessario un addetto stampa, uno che si occupi esclusivamente di aggiornare i social network oppure chi sappia sviluppare soluzioni articolate per raggiungere un determinato obiettivo.
In molti casi si tratta di collaborare a progetti definiti, che rischiano di passare del tutto inosservati se nessuno si occupa di dare visibilità ai risultati raggiunti. In questi ambiti offro un apporto che considero doppiamente importante: da un lato una corretta promozione del progetto ne veicola opportunamente i risultati. Dall’altro si alimenta la soddisfazione dei professionisti coinvolti, che vedono valorizzato il proprio lavoro.
Comunicazione
per l’impresa
Anche se spesso non lo sa, qualunque impresa oggi non può fare a meno di adottare una strategia di comunicazione. Che non significa affidare al nipotino la realizzazione del nuovo logo e neppure aumentare le dimensioni del cartello “SVENDITA TOTALE”. Che si tratti di un negozio, un laboratorio artigiano o una piccola azienda, è importante raccontare la propria presenza sul mercato e farlo bene, adottando stili e strumenti coerenti ed efficaci. Pensate che serva a fare più soldi? Vi sbagliate: serve a farli meglio, promuovendo la soddisfazione vostra e dei vostri clienti…
Comunicazione
per il professionista
Se sei un professionista puoi perfezionare o strutturare la tua comunicazione, anche senza avere finalità strettamente commerciali. Una vetrina web ben confezionata è un ottimo biglietto da visita: permette di essere individuato sul web, di offrire informazioni dettagliate sulle proprie competenze e sugli eventuali servizi offerti e – perché no? – costituisce un ottimo modo di raccontare i traguardi raggiunti e quelli prefissati.
Dimenticavo: mica vorrete andare al convegno ancora con quelle slide tristi e annoiate? Contattatemi per dare una svecchiata al vostro linguaggio multimediale!
Logo e immagine coordinata
Ragazzi, non mi fate vedere quel logo fatto in WordArt o i biglietti da visita con le scritte in Comic Sans… mettiamoci a tavolino e stabiliamo una volta per tutte quale sarà il vostro stile, il logo che diventerà il vostro segno distintivo: una cosetta come si deve, insomma.
Digital strategy
Avete una vaga idea di quante possibilità offra oggi il web? No, non ce l’avete, ve lo dico io. Perché escono fuori novità ogni maledetto giorno. E allora noi che cerchiamo di star dietro al settore possiamo aiutarvi a decidere se investire più sul sito web o sui social network, e soprattutto come…
Ideazione e sviluppo prodotti di comunicazione
Scripta manent, web volant… La carta potrebbe essere la soluzione per voi, l’importante è sviluppare prodotti chiari e accattivanti, declinabili su digitale e analogico in modo da rendere sempre riconoscibile chi è che comunica. Cioè voi.
Editing e copywriting
Pensate di non avere tempo di aggiornare il vostro sito o i social network? Delegate, sono qui apposta! Basta un poco di coordinazione e avrete un sito sempre vivo con un minimo sforzo!
Produzione multimediale
Fotografie, video, animazioni, slide o infografiche valorizzano i vostri messaggi e donano appeal ai vostri progetti. Non lasciate la vostra comunicazione corredata da quelle orrende foto fatte col telefonino dello zio. Davvero.
Formazione & assistenza
Dice: no, il sito e i social voglio che siano gestiti dai miei dipendenti! Giusto, bene.
Ma che dici, gli vogliamo spiegare a modino come fare, visto che in ballo c’è la tua reputazione?